Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Un Errore di comunicazione flickr.com da evitare.

A flickr.com hanno seri problemi di comunicazione ;-). Perché? Guardate questa: Era da un bel po' che non entravo in Fli...

A flickr.com hanno seri problemi di comunicazione ;-). Perché? Guardate questa:

flickr mi scrive sopra la foto del mio profilo che ha troppi pochi Kbytes: Caricare una foto più grande e più bella. Per favore!

Era da un bel po' che non entravo in Flickr, così oggi mi sono deciso di inserire un po' di immagini del mio Showcase.

Nella mia pagina trovo questa novità: dove c'è il thumb (icona viso come in FB) molto probabilmente flickr in uno dei suoi restyling ha aumentato la dimensione del riquadro incriminato :D,  e qualche genio del male della comunicazione ha pensato bene di scrivere:

"Carica una foto più grande e più bella. Per favore!"

Quando abbiamo un sito che fornisce servizi dobbiamo stare attenti ai testi. Tutti i testi sono potenzialmente momenti di fidelizzazione dell'utente. Il copywriting, cioè i testi devono essere curati.

Vediamo in termini di comunicazione quali errori, violazioni linguistiche e maleducazioni ci sono in questa frase:

Il primo è più grave è: relativo a chiedere una foto "più bella". Più bella in base a chi e cosa? Io sono un uomo, se immagino l'effetto che questa frase può fare a molte donne, la loro risposta giustamente sarebbe: "ma come biiiip ti permetti flicker". Non è certo un segno di buona educazione, di costume, di galateo affermare di postare una "foto più bella".

Secondo errore: Per favore! Chiedere un favore in forma esclamativa diventa un imperativo un ordine, e risulta sgarbato, maleducato.

Nella comunicazione efficace di possono usare forme imperative nascoste che possono risultare molto efficaci. Quella di flicker non lo è. Vi consiglio vivamente di evitare questi errori nei vostri siti web.

Come correggere l'errore di flicker? Banalmente sarebbe stato sufficiente scrivere: l'immagine risulta troppo piccola, consigliamo di caricare una immagine più grande.

Oppure per essere più seduttivi: Ti invitiamo a caricare una nuova immagine perché abbiamo aumentato le dimensioni delle immagini che possono essere caricate nel proprio profilo. Gli altri utenti di flicker hanno cambiato la loro immagine caricandone una con maggiore risoluzione per rendere più efficace il loro profilo.

Nessun commento