Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

E-commerce più complicato di così non l'ho mai visto.

Chi ha aperto un libro di marketing, sa che più il prezzo di acquisto diventa basso maggiore deve essere la diffusione e la vicinanza d...

Chi ha aperto un libro di marketing, sa che più il prezzo di acquisto diventa basso maggiore deve essere la diffusione e la vicinanza del prodotto all'acquirente e minore il tempo di acquisto. Cosa vuol dire questo? Se uno compra un litro di latte che costa su per giù un euro deve poter scendere sotto casa fare pochi passi e comprarlo velocemente. Altrimenti se non fosse così sicuramente il consumatore opterebbe per un altro prodotto sostitutivo più vicino ed economico, ovviamente in un mercato libero esclusi i casi di monopolio.



Oggi ho comprato su Templates Monster un sito americano del materiale per un lavoro grafico. La trafila di pagamento è stata a dir poco inutilmente complicata, burocratica, con troppi step, quindi decisamente snervante.

Prima ho provato il loro sistema di pagamento online con carta di credito e mi hanno detto che la carta non era verificabile (ma strano è nuova e già usata con successo su internet) così ho usato la stessa carta con Google checkout. 

Il pagamento a prima vista sembrava andato a buon fine, ma l'acquirente mi ha chiesto di inviargli una mail con la scannerizzazione della carta con i numeri medi oscurati, non contento ha voluto telefonarmi per chiedermi perché sto navigando dalla Slovenia e i miei dati di acquisto e fatturazione sono italiani, ovviamente parlandomi in inglese al telefono, francamente ero tentato di rispondergli: ma saranno cavoli miei!!!

Comunque questo, per quanto lo pubblicizzano come sicuro non lo è per niente, un male intenzionato avrebbe potuto contraffare la carta inviata con Photoshop, e inviargli un numero telefonico fisso di Skype, poteva essere chiunque al telefono. 

Quindi non sono sistemi di accertamento validi, sono solo inutili sovrastrutture che rallentano l'acquisto considerando poi che il prodotto era discount quindi a basso prezzo relativamente alla fascia di mercato. Evidentemente non conoscono la relazione tra basso prezzo e velocità d'acquisto. 

Il primo concorrente di mercato che proporrà lo stesso tipo di prodotti con una formula di pagamento più snella e veloce gli farà probabilmente le scarpe.

 

Parole chiave: burocrazia inutile, carte di credito, e-commerce, errori, Marketing, sistemi di pagamento online, templates

Nessun commento