Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

BLOGGER, SOTTODOMINI, limiti? Quanti se ne possono avere?

Limitazioni dell'account Blogger Blog totali: 100 blog , sottodominio/dominio personalizzato. Notevole vero? Nota bene: che ...


Limitazioni dell'account Blogger

Blog totali: 100 blog, sottodominio/dominio personalizzato.

Notevole vero?

Nota bene:

che il vero limite per gli Account Google è determinato più che altro dallo Spazio, cioè dai 15 GIGA che attualmente vengono forniti di base per Account. Tuttavia è possibile acquistare più spazio e quindi aumentare la quantità di contenuti che si desidera pubblicare con Blogger.

Attento perché il limite potrebbe non essere di Blogger ma del tuo fornitore di dominio.

Qualche anno fa mi ero posto la domanda: "quanti blog di blogger posso attivare con un account di google? E quanti sottodomini posso configurare?

Me lo domandai perché non riuscivo ad attivare più di 3 sottodomini:

  • blog1.nomeadominio.it
  • blog2.nomeadominio.it
  • blog3.nomeadominio.it
  • blog4.nomeadominio.it NON MI FUNZIONAVA!

Blogger dal quarto in poi non terminava correttamente la configurazione del sottodominio, com'era possibile? Così scoprii che il limite NON era di Blogger MA del mio fornitore di Dominio che non mi consentiva di aggiungere più di un limitato numero di ZONE in CNAME.

Quindi se vuoi ad esempio avere un DOMINIO e usare Blogger come piattaforma per i tuoi siti web e attivare più siti usando SOTTODOMINI, ecco che la scelta del FORNITORE DI DOMINIO risulta fondamentale.

Nel mio caso il problema fu generato da Dominiofaidate.com il quale non funzionava correttamente se attivavo più di 3 zone CNAME per dominio. 

Un loro addetto via email mi rispose che era una limitazione generale sui sottodomini, ma il malcapitato non sapeva che ero stato Internet Provider, Maintainer certificato dal NIC.IT e quindi sapevo che il limite lo avevano fissato loro

Mi fu difficile scoprire che erano loro a limitare il numero di sottodomini, perché nella mia formazione sapevo che quel limite non c'era e quindi all'inizio avevo escluso questo problema, perché assurdo. Solo andando per esclusioni arrivai a capire chi e cosa mi stava bloccando.

LA SOLUZIONE per me fu migrare il dominio su OVH altro fornitore con cui lavoravo con soddisfazione da anni, ed ero sicuro di non avere quei assurdi limiti nella creazione di zone in CNAME.

Avevo pensato di migrare il dominio su Google domini. Non l'ho fatto solo perché avevo già esperienza positiva con OVH, pertanto se decidi di usare il servizio di Google domini e attiverai più CNAME su un singolo dominio come siti di Blogger passa di qua a lasciare un commento della tua esperienza.



👉 Ehi tu 😊 se ti è stato d'Aiuto questo articolo, dai lascia un saluto nei commenti qui sotto. Perché?

  • Perché mi aiuti a far crescere questo sito 😉
  • Perché aiuti altri come te. Come? Il tuo commento aiuterà questo articolo diventare più visibile nei motori di ricerca. E se non lo farà, sapere che ti è stato utile in ogni caso mi donerà un sorriso. 😊

Ti ringrazio e ti auguro buona vita 🙏

Nessun commento