Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Blogger come proteggere con Password un post (articolo) o una pagina.

Queste qui sotto sono indicazioni per proteggere con password sia le Pagine che gli Articoli in Blogger.  A mio parere funziona &q...

Queste qui sotto sono indicazioni per proteggere con password sia le Pagine che gli Articoli in Blogger. 

A mio parere funziona "benino", perché se si inserisce una password errata puoi verificare sotto nel link di dimostrazione che il reindirizzamento ha un leggero ritardo, mostrando per un istante il contenuto della pagina. Detto ciò ognuno fa la proprie valutazioni. Alla fine dell'articolo inserisco un modo semplice per proteggere contenuti con Blogger.

Il codice qui sotto per mia esperienza funzionano meglio con le Pagine se il sito blogger in homepage pubblica le anteprime degli articoli perché le anteprime non saranno protette da password. 

Se si volesse proteggere un articolo bisogna tenere conto che il titolo, la data, l'etichetta, la prima immagine e alcune parole saranno visibili nell'anteprima del Blog in homepage. 

Questo non accade con le pagine. 

Per questo se si vuole creare un contenuto completamente protetto consiglio di usare le Pagine.

COME PROCEDERE PER PROTEGGERE LA PAGINA:

  1. Accedi al tuo account Blogger e vai alla dashboard di Blogger.

  2. Fai clic su: Pagine > Nuova pagina > Pagina vuota
    oppure fare clic su: Articoli > Nuovo Articolo > Posto vuoto.

  3. Scegli la visualizzazione HTML e copia lo script seguente e incollalo sulla pagina e sostituisci demo con la password che vuoi usare, nota bene che demo è inserito 2 volte nello script, pertanto devi sostituirli entrambi.


DIMOSTRAZIONE CODICE

A questo indirizzo puoi testare il funzionamento del codice:

https://sitiweb-tutorial.divento.it/p/pagina-demo-per-testare-il-codice.html

per accedere usa come password: demo

Nota bene: in questo ultimo elemento di codice

location.href='password_errata_URL_di_reindirizzamento';

puoi aggiungere un URL di reindirizzamento in caso di password errata. Nella demo ho inserito una URL per testare anche questa parte di codice. Se non metti niente Blogger risponderà pagina non trovata errore 404.

COME PROTEGGERE CONTENUTI CON BLOGGER: LA SOLUZIONE MIGLIORE.

Considerando che ogni Account Google può creare 100 blog, a mio parere la soluzione migliore è quella di creare un secondo blog completamente privato. In questo modo gli utenti accederanno ai contenuti protetti usando un account Google, quindi inserendo la loro email e password personale.

Questa è la soluzione migliore perché se più utenti hanno accesso al contenuto, nel momento in cui si decide di voler negare l'accesso ad un utente sarà sufficiente cancellare l'utente e non modificare la password e inviarla nuovamente a tutti gli altri utenti.

Nessun commento