Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

WordPress: Gallery Plugin: Visual Portfolio

Stai cercando una Gallery che ti soddisfi per WordPress, avevo lo stesso problema e forse questo plugin potrebbe fare al caso tuo. Vedi...

Stai cercando una Gallery che ti soddisfi per WordPress, avevo lo stesso problema e forse questo plugin potrebbe fare al caso tuo. Vediamo i pro ed i contro.

Il Plugin in questione è: 

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery


Vedi Demo dal vivo |  Documentazione  |  GitHub

PRO

  1. Dal mio punto di vista le Gallery sono molto ben fatte, si vece che non c'è solo un programmatore ma anche un occhio attento probabilmente di un grafico e attenzione anche alla usabilità da parte dell'utente.

  2. Molte funzioni di base sono gratuite.

CONTRO

  1. Il plugin non è semplicissimo da usare, più sotto aggiungo un piccolo tutorial.

  2. La parte pro è a canone annuale. Comprendo che per avere gli aggiornamenti possa essere utile ma preferisco avere sempre la possibilità di scegliere se prendere questi tipi di codice software in abbonamento oppure con acquisti una tantum. 

BREVE TUTORIAL ITALIANO di Visual Portfolio.

Questo tutorial non vuole essere esaustivo di questo plugin, e lo faccio in primo luogo per ricordarmi come ho usato con successo la prima volta questo plugin, anche perché c'ho messo un po' per capire come ragionava.

Primo, da dove partire per creare le gallery? Le Gallery sono in:

Visual Portfolio > Saved Layout

Quindi parti da qui a creare le tue Gallery.


NOTA BENE: che anche se starai usando come nel mio caso un visual composer come DIVI o similare, questo plugin userà in ogni caso Gutemberg Editor per creare e gestire le sue Gallery lato ADMIN. Quindi se non hai pratica con Gutemberg Editor all'inizio potresti sentirti un po' spaesato.

Tuttavia vedrai che non è poi così complicato e puoi anche mettere le foto in base ad un tuo ordine personale e attivare e disattivare alcune funzioni di visualizzazione.

Detto ciò alla fine dell'editing della Gallery lato admin quello che ti fornisce è uno [SHORTCODE...] che è possibile includere comodamente in qualsiasi propria pagina o articolo.

Ecco questo è tutto ciò che ti serve per iniziare velocemente ad usare questo plugin senza perderti nel suo menu. Buoni smanettamenti.

Nessun commento