Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Blogger: Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'utente

Hai un sito su blogger ed in Google Search Console ti viene notificato " Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'...

Hai un sito su blogger ed in Google Search Console ti viene notificato "Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'utente"? 

Per prima cosa verdiamo di capire che cos'è un URL canonical.

Cos'è il rel="canonical" e perché è importante

Il rel="canonical" è un attributo HTML che viene utilizzato per indicare la versione preferita di una pagina web quando esistono più URL che contengono contenuti simili o duplicati. Questo attributo è fondamentale per la SEO (Search Engine Optimization), in quanto aiuta i motori di ricerca a comprendere quale URL deve essere considerato la versione principale (o "canonica") di una pagina.

Come funziona

Quando un motore di ricerca come Google analizza il tuo sito, può incontrare contenuti duplicati su URL diversi. Ad esempio in Blogger ci sono due URL per un post del blog, uno per il desktop e uno per il cellulare (?m=1):

  • nomedeltuosito.it/2024/01/articolopost.html
  • nomedeltuosito.it/2024/01/articolopost.html?m=1

Pur avendo lo stesso contenuto, i motori di ricerca possono trattare questi URL come pagine distinte, dividendo il valore SEO (link equity) e causando potenziali problemi di ranking. Il tag rel="canonical" consente di consolidare questi URL indicando la versione principale.

Com'è fatto il codice per indicare la versione canonica di una pagina?

Questo codice deve essere inserito all'interno del <head> della pagina.

Nota bene 1: questa qui sopra non è la soluzione che cerchi per blogger, quella la troverai tra poco più sotto.

Nota bene 2: tralasciamo il fatto che Blogger è di Google e Search Console è anche di Google la mano destra a quanto pare non comunica con la mano sinistra, questo vuol dire che dobbiamo essere noi utenti a verificare se nel tema di Blogger c'è o meno il codice necessario.

Esempio di codice da inserire in Blogger

Il codice per indicare la versione canonica di una pagina e post è il seguente:

Inserendo questo codice nel tuo Tema all'interno di <head> di blogger (se non è già presente) fornirà per ogni post e pagina l'URL canonical.

4 Motivi Perché è importante per la SEO

L'utilizzo del rel="canonical" offre numerosi vantaggi:

  1. Evita contenuti duplicati 
    Google e altri motori di ricerca penalizzano i siti con contenuti duplicati. Utilizzando questo tag, si evita il problema.

  2. Consolida il ranking
    Se diversi URL puntano alla stessa pagina, il valore SEO dei link (link juice) viene consolidato nella versione canonica (ovviamente ammesso che esista un ranking che è qualcosa sulla quale ricordo non abbiamo poco o nessun controllo).

  3. Migliora l'efficienza del crawling
    I motori di ricerca utilizzano risorse limitate per scansionare un sito. Specificando la versione canonica, si evita di sprecare queste risorse di scansione su pagine duplicate.

  4. Gestisce i parametri URL
    In molti siti, specialmente quelli di e-commerce, i parametri URL sono comuni. Il rel="canonical" aiuta a chiarire quale URL è da considerare principale.

Cose a cui fare attenzione con i URL Canonical

Ogni pagina deve avere un canonical
Anche le pagine che non hanno duplicati dovrebbero includere un tag canonical verso se stesse.

Non canonizzare pagine diverse
Assicurati che il canonical indichi solo la versione principale della stessa pagina e non una pagina diversa.

Evitare loop canonici
Non creare riferimenti incrociati che confondano i motori di ricerca (esempio: A punta a B, B punta ad A).

Usare URL assoluti
Inserire sempre l'intero URL (esempio: https://example.com/prodotto) anziché un URL relativo.

Versioni stampabili o AMP (Accelerated Mobile Pages)
Per distinguere la pagina principale da versioni alternative.

Quando usare il rel="canonical"

Contenuti duplicati o simili, quindi se hai più URL con contenuti simili.

Pagine con parametri dinamici cioè che utilizzano parametri di tracciamento (in caso di campagne) o di ordinamento.

Esempi comuni di URL con parametri dinamici:

  1. Parametri di tracciamento:
    • https://example.com/prodotto?utm_source=facebook&utm_campaign=promozione
  2. Parametri di ordinamento o filtro:
    • https://example.com/prodotti?sort=prezzo-asc
    • https://example.com/prodotti?filtro=colore-rosso

Versioni stampabili o AMP: Per distinguere la pagina principale da versioni alternative.

Nessun commento