Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

Blogger Blogspot: Crawler e indicizzazione, Tag Home page, spiegazione voce per voce.

Se sei capitato qui molto probabilmente (se questo post sarà indicizzato) è perché hai problemi di indicizzazione con il tuo Blog ...

Se sei capitato qui molto probabilmente (se questo post sarà indicizzato) è perché hai problemi di indicizzazione con il tuo Blog di Blogger, oppure semplicemente perché quando ti sei trovato a configurare Blogger, nel lato di amministrazione in:

Blogger > Impostazioni > Crawler e indicizzazione > Tag Home page

ti sei semplicemente chiesto che cavolo sono tutte queste singole voci (vedi immagini) e come configurarle, cioè cosa diavolo accade cliccando su quegli switch?

Quando non siamo esperti nell'argomento e ci troviamo di fronte a delle richieste più o meno incomprensibili, questo accade perché l'interfaccia diciamolo non è decisamente molto esplicativa. 

Personalmente quando mi trovo davanti a queste situazioni mi piace ricordare che gli strumenti html per Educare gli utenti ci sono: le voci potevano essere linkate, oppure potevano avere delle spiegazioni voce per voce con degli accordion (testo a soffietto); ma evidentemente chi ha sviluppato questa parte di interfaccia non era propenso a condividere il sapere (oppure è stato semplicemente molto pigro!). 

Oggi per fortuna ci sono le AI come Gemini Advanced che possono rimediare a queste lacune. Così gli ho chiesto: "Spiegami ogni singola voce che cos'è e cosa cambia se lo switch è su on o off in termini di comportamento del Crawler e sull'indicizzazione."

Tag robot personalizzati per la home page


Ecco la spiegazione di Gemini (con qualche miglioria mia qua è là 😉).

Analizziamo insieme le voci presenti in "Tag robot personalizzati per la home page" in Blogger, spiegando l'effetto di ogni switch su crawler e indicizzazione:

1. all

  • On: È l'impostazione predefinita. Indica ai motori di ricerca di indicizzare la tua home page e di seguire tutti i link presenti in essa. In pratica, dai il via libera ai crawler per esplorare la pagina principale del tuo blog e i suoi collegamenti. 
  • Off:  Quando lo switch di "all" è su off nella sezione "Tag robot personalizzati per la home page" di Blogger, succede questo: 
    • I motori di ricerca non indicizzeranno la tua home page.
       Questo significa che non apparirà nei risultati di ricerca. In pratica, disabilitando "all" rendi la tua home page "invisibile" ai motori di ricerca.
    • I motori di ricerca non seguiranno i link presenti sulla tua home page.
      Quindi, anche se hai link a pagine interne del tuo blog o a siti esterni, i crawler non li esploreranno partendo dalla tua home.

      Questa impostazione può essere utile in alcuni casi specifici, ad esempio:

      • Se vuoi che il tuo blog sia accessibile solo tramite link diretti o social media.
      • Se la tua home page è temporaneamente in costruzione o non contiene contenuti rilevanti per i motori di ricerca.
      • Se vuoi indirizzare l'attenzione dei motori di ricerca verso altre pagine del tuo blog, come ad esempio una pagina di "landing page" specifica.

    Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è consigliabile lasciare "all" attivo, in modo che la tua home page sia indicizzata e i link in essa contenuti vengano seguiti dai crawler. Questo contribuirà a migliorare la visibilità del tuo blog nei motori di ricerca e ad aumentare il traffico verso il tuo sito.

    2. noindex

    • On: Impedisce ai motori di ricerca di indicizzare la tua home page. Ciò significa che la tua pagina principale non apparirà nei risultati di ricerca. Utile se vuoi che gli utenti accedano al tuo blog solo tramite link diretti o social media, ma non tramite i motori di ricerca.

    • Off: Permette ai motori di ricerca di indicizzare la tua home page, rendendola visibile nei risultati di ricerca.

    3. nofollow

    • On: Indica ai motori di ricerca di non seguire alcun link presente sulla tua home page. Questo può influenzare il posizionamento nei risultati di ricerca delle pagine collegate dalla tua home.

    • Off: I motori di ricerca seguiranno i link presenti sulla tua home page, contribuendo potenzialmente al ranking delle pagine linkate.

    4. none

    • On: Equivale a selezionare sia "noindex" che "nofollow". In pratica, dici ai motori di ricerca di ignorare completamente la tua home page.

    • Off: I motori di ricerca considereranno la tua home page per l'indicizzazione e seguiranno i link in essa contenuti.

    5. noarchive

    • On: Chiede ai motori di ricerca di non salvare una copia cache della tua home page. Gli utenti, cliccando sul link nei risultati di ricerca, accederanno direttamente alla pagina live e non a una versione salvata.

    • Off: I motori di ricerca possono salvare una copia della tua home page nella loro cache.

    6. nosnippet

    • On: Impedisce ai motori di ricerca di mostrare una descrizione testuale della tua home page nei risultati di ricerca. Solitamente, sotto al titolo del link, Google mostra un breve estratto del contenuto della pagina. Con questa opzione attiva, verrà mostrato solo il titolo.

    • Off: I motori di ricerca possono mostrare un breve estratto di testo (snippet) della tua home page nei risultati di ricerca.

    7. noodp

    • On: Impedisce ai motori di ricerca di utilizzare la descrizione della tua home page presente in Open Directory Project (DMOZ), un vecchio database di siti web. Oggi DMOZ non esiste più, quindi questa opzione ha un impatto limitato.

    • Off: I motori di ricerca possono (in teoria) utilizzare la descrizione di DMOZ, se presente.

    8. notranslate

    • On: Chiede ai motori di ricerca di non offrire la traduzione automatica della tua home page agli utenti.

    • Off: I motori di ricerca possono offrire agli utenti la traduzione automatica della tua home page nella loro lingua.

    9. noimageindex

    • On: Impedisce ai motori di ricerca di indicizzare le immagini presenti sulla tua home page. Le immagini non appariranno nei risultati di ricerca di Google Immagini.

    • Off: I motori di ricerca possono indicizzare le immagini presenti sulla tua home page.

    10. unavailable_after

    • On: Permette di specificare una data dopo la quale la tua home page non sarà più disponibile per l'indicizzazione. Utile per contenuti temporanei o promozioni a tempo limitato.

    • Off: La tua home page rimarrà indicizzabile senza limiti di tempo.

    Ora vediamo la sezione successiva.

      Tag robot personalizzati per pagine Archivio e Ricerca

      Ovviamente qui a Gemini Advance ho chiesto (prompt): 

      ora spiegami questa immagine che si trova in:

      Blogger > Impostazioni > Crawler e indicizzazione > Tag Home page > Tag robot personalizzati per Archivio e Ricerca.

      Spiegami ogni singola voce che cos'è e cosa cambia se lo switch è su on o off in termini di comportamento del Crawler e sull'indicizzazione.

      Riposta di Gemini Advanced.

      Perfetto! Analizziamo insieme le voci in "Tag robot personalizzati per pagine Archivio e Ricerca" in Blogger. Come prima, ti spiegherò l'effetto di ogni switch su crawler e indicizzazione.

      Importante: Queste impostazioni si applicano alle pagine di archivio del tuo blog (ad esempio, l'archivio per mese, per autore o per etichetta) e alla pagina dei risultati di ricerca interna del blog.

      1. all

      • On: I motori di ricerca indicizzeranno le pagine di archivio e di ricerca e seguiranno tutti i link presenti in esse.

      • Off: (impostazione predefinita) I motori di ricerca non indicizzeranno le pagine di archivio e di ricerca, né seguiranno i link al loro interno.

      2. noindex

      • On: Impedisce ai motori di ricerca di indicizzare le pagine di archivio e di ricerca. Non appariranno nei risultati di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca possono indicizzare queste pagine.

      3. nofollow

      • On: I motori di ricerca non seguiranno i link presenti nelle pagine di archivio e di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca seguiranno i link presenti in queste pagine.

      4. none

      • On: Equivale a selezionare sia "noindex" che "nofollow". Le pagine di archivio e di ricerca saranno completamente ignorate dai motori di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca potranno indicizzare queste pagine e seguirne i link.

      5. noarchive

      • On: I motori di ricerca non salveranno una copia cache delle pagine di archivio e di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca possono salvare una copia cache di queste pagine.

      6. nosnippet

      • On: I motori di ricerca non mostreranno una descrizione testuale (snippet) delle pagine di archivio e di ricerca nei risultati di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca possono mostrare uno snippet di queste pagine nei risultati.

      7. noodp

      • On: Impedisce ai motori di ricerca di utilizzare la descrizione presente in Open Directory Project (DMOZ, ormai obsoleto).

      • Off: I motori di ricerca possono (in teoria) utilizzare la descrizione di DMOZ.

      8. notranslate

      • On: I motori di ricerca non offriranno la traduzione automatica delle pagine di archivio e di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca possono offrire la traduzione automatica di queste pagine.

      9. noimageindex

      • On: I motori di ricerca non indicizzeranno le immagini presenti nelle pagine di archivio e di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca possono indicizzare le immagini presenti in queste pagine.

      10. unavailable_after

      • On: Permette di specificare una data dopo la quale le pagine di archivio e di ricerca non saranno più indicizzabili.

      • Off: Queste pagine rimarranno indicizzabili senza limiti di tempo.

      Considerazioni:

      Di solito, si sceglie di non indicizzare le pagine di archivio e di ricerca per evitare contenuti duplicati e concentrare l'attenzione dei motori di ricerca sui post e sulle pagine principali del blog. Tuttavia, la scelta dipende dalla struttura e dagli obiettivi del tuo blog.


      Vediamola sezione successiva.

      Tag robot personalizzati per post e pagine.



      Ovviamente gli ho chiesto la stessa cosa:
      "spiegarmi questa immagine che si trova in:
      Blogger > Impostazioni > Crawler e indicizzazione > Tag Home page > Tag robot personalizzati per post e pagine." [...]

      Qui di seguito la risposta di GEMINI

      Analizziamo insieme le voci in "Tag robot personalizzati per post e pagine" in Blogger. Come per le altre sezioni, ti spiegherò l'effetto di ogni switch su crawler e indicizzazione.

      Ricorda che queste impostazioni si applicano ai singoli post e alle pagine statiche del tuo blog, permettendoti di personalizzare il comportamento dei crawler per ogni contenuto.

      1. all

      • On: (impostazione predefinita) I motori di ricerca indicizzeranno il post/pagina e seguiranno tutti i link in esso presenti.

      • Off: I motori di ricerca non indicizzeranno il post/pagina, né seguiranno i link al suo interno.

      2. noindex

      • On: Impedisce ai motori di ricerca di indicizzare il post/pagina. Non apparirà nei risultati di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca possono indicizzare il post/pagina.

      3. nofollow

      • On: I motori di ricerca non seguiranno i link presenti nel post/pagina.

      • Off: I motori di ricerca seguiranno i link presenti nel post/pagina.

      4. none

      • On: Equivale a selezionare sia "noindex" che "nofollow". Il post/pagina sarà completamente ignorato dai motori di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca potranno indicizzare il post/pagina e seguirne i link.

      5. noarchive

      • On: I motori di ricerca non salveranno una copia cache del post/pagina.

      • Off: I motori di ricerca possono salvare una copia cache del post/pagina.

      6. nosnippet

      • On: I motori di ricerca non mostreranno una descrizione testuale (snippet) del post/pagina nei risultati di ricerca.

      • Off: I motori di ricerca possono mostrare uno snippet del post/pagina nei risultati.

      7. noodp

      • On: Impedisce ai motori di ricerca di utilizzare la descrizione presente in Open Directory Project (DMOZ, ormai obsoleto).

      • Off: I motori di ricerca possono (in teoria) utilizzare la descrizione di DMOZ.

      8. notranslate

      • On: I motori di ricerca non offriranno la traduzione automatica del post/pagina.

      • Off: I motori di ricerca possono offrire la traduzione automatica del post/pagina.

      9. noimageindex

      • On: I motori di ricerca non indicizzeranno le immagini presenti nel post/pagina.

      • Off: I motori di ricerca possono indicizzare le immagini presenti nel post/pagina.

      10. unavailable_after

      • On: Permette di specificare una data dopo la quale il post/pagina non sarà più indicizzabile.

      • Off: Il post/pagina rimarrà indicizzabile senza limiti di tempo.

      Spero che questa spiegazione ti sia utile! 😊


      Probabilmente una guida come questa oggi, o al più tardi nel prossimo futuro (perchè GEMINI non è ancora incluso in BLOGGER), con la presenza di strumenti come questi potrebbe velocemente non essere più necessaria. 

      Mi auguro che GEMINI venga integrato all'interno di Blogger. 

      Staremo a vedere se questo accadrà perché spesso in passato, per dirla con una metafora purtroppo per molti anni la mano destra di Google non sapeva cosa stava facendo la mano sinistra. 

      In ogni caso noi utenti ci auguriamo che questo accada perché a rigor di logica sarà la ovvia conseguenza di una evoluzione delle interfacce di configurazione, ovvero che diventino molto più parlanti ed esplicative.

      Nessun commento