Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

HTML: Social meta property, Open Graph per Facebook, Whatsapp, ecc, spiegazione (i miei appunti).

Se come me ti sei trovato davanti al problema che il tuo sito web o meglio il link del tuo sito web, quando viene condiviso su Fac...

meta property og

Se come me ti sei trovato davanti al problema che il tuo sito web o meglio il link del tuo sito web, quando viene condiviso su Facebook, Whatsapp eccetera, non sta fornendo correttamente: 

  • l'immagine,
  • il titolo e la descrizione, 
che vorresti tu, questi miei appunti potrebbero tornarti molto utili.

Primo aspetto, la soluzione è da cercare nella corretta configurazione dei TAG OPEN GRAPH (qui puoi vedere una spiegazione di cos'è Open Graph) nel caso specifico dei meta property="og: ..." qui di seguito riporto un esempio di codice:


Nei campi da compilare ho messo le spiegazioni di cosa inserire. L'ultimo campo updated_time consiglio di usarlo solo se volete forzare l'aggiornamento di eventuali cache di social, aggiungendo la data in secondi corretta, la spiegazione di questo campo la trovate più sotto.

Spiegazione di <meta property="og:site_name" content="(qui il Nome del tuo Sito web">:

Il tag meta "og:site_name" viene utilizzato per specificare il nome del sito web nel protocollo Open Graph, che è un insieme di metadati utilizzati per migliorare la visualizzazione e la condivisione di contenuti su piattaforme social come Facebook, Twitter e LinkedIn.

Nel tag "content" dovresti inserire il nome del tuo sito web, ad esempio:

In questo modo, quando il tuo contenuto viene condiviso sui social media, il nome del tuo sito apparirà in modo coerente e riconoscibile, aiutando gli utenti a identificare il tuo marchio o la tua attività online.

Fonte: chat.openai.com

Spiegazione di: <meta property="og:updated_time" content="1440432930" />

Questo codice è un elemento HTML che viene utilizzato per specificare la data e l'ora di aggiornamento di una pagina web. Nello specifico, la riga di codice che hai fornito indica che la proprietà "og:updated_time" (che si riferisce ai metadati di Open Graph) è impostata su "1440432930", che rappresenta il numero di secondi trascorsi dal 1° gennaio 1970 alle ore 00:00:00 (nota anche come "epoch Unix") fino alla data e all'ora specificate.

In altre parole, se decodificassimo il valore "1440432930" utilizzando un convertitore di timestamp Unix, scopriremmo che corrisponde al 24 agosto 2015 alle ore 09:35:30 UTC.

Questo metadato può essere utilizzato da motori di ricerca e social network per indicare quando una pagina web è stata aggiornata per l'ultima volta e migliorare la sua indicizzazione nei risultati di ricerca.

Fonte: chat.openai.com, i link li ho aggiunti io.

RISORSE UTILI



• La dimensione minima consentita dell'immagine è 200 x 200 pixel.
• Il file immagine non deve superare gli 8 MB.
• Usa immagini di almeno 1200 x 630 pixel per ottimizzare la visualizzazione sui dispositivi ad alta risoluzione. Usa immagini di almeno 600 x 315 pixel per mostrare post della Pagina con link contenenti immagini di grandi dimensioni.

Nessun commento