Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

WordPress: che cos'è il campo Excerpt? Estratto, Riassunto.

Cosa vuol dire  Excerpt?  Excerpt vuol dire "Estratto , e deriva dal latino  excerptum (vedi etimo) . Quindi possiamo intu...


Cosa vuol dire Excerpt? Excerpt vuol dire "Estratto, e deriva dal latino excerptum (vedi etimo).

Quindi possiamo intuire ora cos'è il campo Excerpt: è quel campo in WordPress che permette agli utenti di creare un breve riassunto (un estratto) del contenuto di un post o di una pagina. 

Questo riassunto è poi utilizzato in diversi contesti all'interno del sito web, ad esempio nell'anteprima degli articoli, negli archivi, nei feed RSS, nei risultati di ricerca, o in widget specifici che visualizzano gli excerpt. 

Quindi l'obiettivo principale dell'excerpt è fornire un'anteprima del contenuto, attirando l'interesse del lettore e incoraggiandolo a cliccare sul post per leggere il contenuto completo.

In WordPress il campo Excerpt viene chiamato Riassunto (vedi immagine).


Nota bene che se il campo non è visibile può essere reso visibile abilitando all'interno del Post > Impostazioni Schermata > Riassunti. E Impostazioni Schermata si trova in alto a destra del post.

Gli Excerpt/Riassunti possono essere generati in due modi in WordPress.

Automaticamente: WordPress crea automaticamente un excerpt dal contenuto del post, estraendo i primi 55 caratteri del testo. Questo valore predefinito può essere modificato attraverso la programmazione, ad esempio aggiungendo codice al file functions.php del tema in uso.

Manualmente: gli utenti possono scrivere un excerpt personalizzato nell'apposito campo "Excerpt" presente nella schermata di modifica del post o della pagina. Questo permette di creare un riassunto più accurato e invitante rispetto a quello generato automaticamente, offrendo maggiore controllo sul messaggio da trasmettere prima che il lettore acceda al contenuto completo.

L'utilizzo degli Excerpt/Riassunti ha diversi vantaggi.

Miglioramento dell'esperienza utente: gli excerpt forniscono un rapido riassunto dei post, aiutando gli utenti a navigare nel sito e a trovare i contenuti di loro interesse più facilmente.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): Un buon excerpt può aumentare la pertinenza del contenuto rispetto alle ricerche degli utenti, potenzialmente migliorando la visibilità del sito nei risultati di ricerca.

Flessibilità nella visualizzazione dei contenuti: Gli excerpt permettono di mantenere le pagine di archivio e i widget più puliti e organizzati, evitando il sovraccarico di informazioni che potrebbe derivare dalla visualizzazione dei post completi.

In sintesi.

Il campo "Excerpt" è uno strumento potente in WordPress che offre agli amministratori del sito e agli autori la possibilità di migliorare la navigabilità, l'engagement e l'ottimizzazione SEO del loro sito web.

Nessun commento