SiteGround: problema con attivazione SSL. Come risolverlo.


Ti è scaduto un dominio che hai un fornitore esterno a SiteGround, lo riattivi, il DNS è ripristinato, digiti sul browser l'URL del sito ma il browser ti risponde picche perché "La connessione non è privata" e "I malintenzionati potrebbero provare a impossessarsi delle tue informazioni ... e bla bla bla ..." in pratica non funziona il protocollo SSL quiandi non va l'https.

Allora che fai? Vai su SiteGround, rinnovi / riattivi il protocollo SSL, fai pure la FORZATURA, ma, DHO! Ancora non va!

Allora installi un Plugin come Simple SSL fai, nella configurazione selezioni che il fornitore di Hosting è SiteGround, lo riconosce e riconosce l'installazione del protocollo Let's Encrypt, ma ancora non va. Mannaggia! Quindi che fare?

Vai in ChatGPT per pigrizia o perché davvero non sai cosa fare, gli chiedi cosa fare, e ti risponde una soluzione errata. 😁 E tranquillo oggi il web non ce l'ha con te, semplicemente ChatGPT non le sa ancora tutte. Quindi ecco la ...

Correzione tecnica (quella giusta)

Cosa ti consiglio di fare.

  • Verifica che in NomeDominioSito > SiteTools 
    nel menu Dominio > Domini Parcheggiati
    non ci sia un altro dominio che potrebbe magari creare un conflitto nella generazione del protocollo SSL (non si sa mai). 

Se ci trovi un record che pensi di non aver aggiunto tu ma forse è comparso per un errore interno di SiteGround, in ogni caso eliminalo.

👉 Perché potrebbe accadere che un dominio parcheggiato non coerente con il dominio primario possa far emettere o servire il certificato sbagliato, soprattutto dopo una scadenza/riattivazione.

La sequenza risolutiva

La tua procedura che ho seguito in un caso che mi è accaduto è questa:

  1. ❌ Rimosso il dominio parcheggiato errato (potrebbe non essere necessario)
  2. ❌ Eliminato l’SSL esistente
  3. ✅ Riattivato SSL Let’s Encrypt sul dominio corretto
  4. ✅ Forzato HTTPS
  5. ✅ Il sito è tornato subito visibile