Se, in Blogger, tema Anartisis vuoi personalizzare la Pagina 404 che indica in primis ai motori di ricerca e poi all'utente che la ...
Se, in Blogger, tema Anartisis vuoi personalizzare la Pagina 404 che indica in primis ai motori di ricerca e poi all'utente che la pagina non esiste più, ti spiego passo passo come fare.
Per prima cosa devi sapere che gli elementi di quella pagina si trovano in 2 posti
1. COME MODIFICARE IL TESTO.
Per modificare il testo di quella pagina devi andare nel lato di
amministrazione del sito in:
Impostazioni > Errori e reindirizzamenti > Personalizza pagina 404
Là puoi inserire del testo, del codice html. Quell'area NON è pensata per inserire un link di una pagina che deve fungere da pagina 404.
2. COME TOGLIERE L'IMMAGINE 404 E MODIFICARE GLI STILI.
Per togliere l'immagine e modificare gli stili devi andare in:
Tema > Personalizza > Modifica HTML
Nota Bene: bisogna saper maneggiare questo file perché può "spaccare" l'impaginazione grafica ed il funzionamento del sito quindi do per scontato che tu sappia modificare il codice CSS e HTML. In ogni caso ti consiglio di fare una copia del codice da un'altra parte prima di modificarlo, in modo da poter sempre ripristinare tutto in caso di errori.
Questo potrebbe essere (potrebbe variare a seconda della versione del tema) il codice che determina la pubblicazione dell'immagine e lo stile della pagina.
Quello che ti consiglio di fare è di cercare nel tema ERROR 404, oppure di usare la funzione ISPEZIONA del browser e nel CSS copiare l'URL dell'immagine 404 e poi cercarla dentro al tema. Così troverai l'esatto codice del tuo tema. In ogni caso poi ti consiglio di copiartelo nel tuo editor preferito così da poterlo editare in modo più comodo.
Io poi l'ho modificato inserendo un testo più efficace per l'utente, cioè spiegando perché la pagina potrebbe non esistere più e aggiungendo dei link di navigazione che potrebbero essere utili per l'utente.
Vedi come ho personalizzato io: https://sitiweb-tutorial.divento.it/2023/06/blogger-anartisis-come-personalizzare2.html
Codice e passaggi necessari per personalizzare.
I passaggi che ho effettuato io per personalizzare sono:
1° Cancellare il codice CSS relativo a Error 404 presente nel Tema grafico:
Tema > Personalizza > Modifica HTML
2° Inserire questo codice in questo sito nel lato di Amministrazione in:
Impostazioni > Errori e reindirizzamenti > Personalizza pagina 404
Nota Bene: NON PUOI incollare il codice così come sta sul tuo sito, perché non funzionerà come desideri, devi personalizzarlo.
Come personalizzare il Codice
<style>#PopularPosts2 {display:none;} #Label1 {display:none;} #HTML1{display:none;} #HTML2 {display:none;} #LinkList5{display:none;} #LinkList4{display:none;} .status-msg-body {text-align: left;}.status-msg-wrap a {padding-left: 0px; text-decoration: none;}</style>
Questa parte di codice l'ho inserita perché volevo che nella pagina di Errore 404 ci fosse il Widget "CERCA NEL SITO" per fornire all'utente uno strumento di ricerca all'interno del sito, in modo tale che potesse appunto ricercare l'argomento all'interno del sito. Dato che inserire un Widget in una pagina è tutt'altro che semplice, in blogger risulta molto più facile via CSS nascondere i Widget che non si vuole far vedere usando "#" + id del widget e {display:none;}.
Poi ho aggiunto del testo e dei link che potrebbero aiutarlo nella navigazione del sito.
Prendi pure ispirazione da questa soluzione, ma non copiarla e incollarla così com'è perché NON funzionerà sul tuo ;-). Spero sia chiaro. Buon lavoro.
Nessun commento