Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

WordPress, Divi, come caricare un font?

Hai bisogno di aggiungere cioè di fare l'upload al tuo sito un FONT che non è compreso in google font o altri sistemi simili di con...

Hai bisogno di aggiungere cioè di fare l'upload al tuo sito un FONT che non è compreso in google font o altri sistemi simili di condivisione? 

In sintesi, devi essere nel lato di amministrazione del sito, in una pagina o articolo, scegliere > Usa Divi Builder, (nota bene do per scontato che tu sappia inserire una sezione, una riga ed un modulo altrimenti vai a vedere un tutorial di base di DIVI), poi nel MODULO di Testo (Text) > Design > Text Font > UPLOAD ... (nota bene leggi più sotto gli errori nei quali puoi incappare e come risolverli).



Altrimenti Con questo video tutorial puoi vedere come aggiungere un font in Divi di Elegantthemes,, esattamente dal minuto 1:55 in poi.


TIPOLOGIE DI ERRORI nei quali potresti incappare e come risolverli.

 

ERRORE 1
se ti dice: "Spiacenti, non hai i permessi per caricare questo tipo di file"

Per permetterne il caricamento, nel lato admin del tuo Host e nel File Manager e modifica il file wp-config.php del tuo WordPress, che si trova di solito nella cartella public_html.

Apri il file wp-config con l'editor che in genere viene fornito dal fornitore di hostgin e sopra la riga ‘That’s all, stop editing! Happy publishing.‘ inserisci quanto segue:

define('ALLOW_UNFILTERED_UPLOADS', true);

Salva i cambi al file e dovresti riuscire a caricare il file desiderato dal tuo WordPress wp-admin -> Media -> Aggiungi Nuovo.

Per questioni di sicurezza si raccomanda di rimuovere la nuova riga aggiunta nel file wp-config.php dopo aver caricato il file desiderato. Se in seguito volessi aggiungere altri file, potrai aggiungere di nuovo la riga.

Occhio che wp-confing.php è un file parecchio suscettibile se ti dimentichi ad esempio di chiudere la riga con il ";" tutto il sito andrà off-line visualizzerai un errore. In quel caso ti basterà cancellare la riga inserite (occhio a non cancellare altre righe) e salvare per ripristinare il corretto funzionamento del sito.
Quindi si attento e preciso.

ERRORE 2
in Divi quando carichi il file ti chiede quale nome associare al font, attento che quel valore viene usato dal CSS per chiamare font-family, pertanto là BISOGNA inserire l'esatto nome di "Font" con il quale viene visualizzato nel tuo programma di grafica.

Se inserirai un nome diverso il font risulterà caricato, lo vedrai dentro a Divi, ma lato pubblico sul sito non verrà visualizzato perché l'errore sarà nel CSS nell'indicazione di font-family.

ERRORE 3
vedi il carattere via pc o portatile e non nel cellulare. Quale può essere il motivo? Può essere che il file .ttf sia fornito con URL http e non https, in quel caso il cellulare potrebbe non caricarlo e quindi non mostrare il tipo di font.
Verifica se nella gestione del SSL hai attivato:

  • Forzatura HTTPS;
  • Sistema i contenuti non sicuri;
se ad esempio usi SiteGround come fornitore di Hosting e per l'installazione automatica di WordPress troverai questi parametri nel Plugin SG Optimizer, cioè nel lato admin al menu SG Optimizer. Se non usi SiteGround verifica con il tuo fornitore di Host dove puoi configurare questi parametri.

Nessun commento